Avv. Francesco Bertini
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze dal 2002, si è laureato nel 1999 presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi di laurea in procedura penale; dal 2004 fa parte dello Studio legale Chiti.
Si occupa prevalentemente, in materia amministrativa, di appalti pubblici e contratti della pubblica amministrazione in genere, di pubblici servizi, di edilizia e di urbanistica.
Si occupa altresì di tutto ciò che concerne la materia della responsabilità, ovvero i procedimenti per danno erariale, il diritto penale in genere, in particolare quello amministrativo, la responsabilità civile, la sicurezza sul lavoro.
Oltre la professione forense, ha svolto e svolge attività di docenza presso enti pubblici e privati, e, a contratto, presso l’Università di Firenze nell’ambito di master specialistici.
È membro del comitato di redazione della Rivista “Il Foro Toscano”; collabora inoltre con riviste giuridiche del settore amministrativo, quali ad esempio “Urbanistica e appalti”.
Tra le pubblicazioni, è coautore del volume, a cura di T. Miele e G. Viciconte, La responsabilità degli amministratori e dei dipendenti degli enti locali, ed. Il Sole 24 Ore.